La luce sul sentiero by Yogi Ramacharaka

La luce sul sentiero by Yogi Ramacharaka

autore:Yogi Ramacharaka [Ramacharaka, Yogi]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788897688396
editore: Venexia Editrice
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


9. Desidera solo ciò che è dentro di te.

10. Desidera solo ciò che è al di sopra di te.

11. Desidera solo ciò che è irraggiungibile.

12. Poiché dentro di te è la luce del mondo, l’unica luce che può illuminare il sentiero. Se tu sei incapace di discernerla dentro di te, è inutile cercarla altrove. È al di là di te; poiché, quando la raggiungi, hai perduto te stesso. È irraggiungibile perché continuamente recede. Tu entrerai nella luce, ma mai toccherai la fiamma.

Ecco un altro gruppo di paradossi. A coloro che non hanno ancora trovato la chiave, questi quattro precetti possono sembrare confusi e contraddittori. Desiderare qualcosa di irraggiungibile, che è allo stesso tempo dentro di sé e al di là di se stessi, non può che suonar ridicolo all’interlocutore medio. Ma se si ha la chiave, gli insegnamenti appaiono chiari nella loro bellezza. I quattro precetti riguardano lo sviluppo della Coscienza Spirituale, l’Illuminazione, descritto nella prima serie delle nostre lezioni. Questo è il primo grande conseguimento sul sentiero. È tutto per l’occultista giunto a questo stadio, poiché egli si sposta dal puro e semplice credere o dal consenso intellettuale alla piena consapevolezza di ciò che egli È. Egli non è dotato in permanenza della conoscenza universale, ma della consapevolezza della reale esistenza spirituale, a fronte della quale ogni altra esperienza e conoscenza cade nel nulla. Essa comporta il trovarsi faccia a faccia, sia pure per un secondo, con il Vero Sé e con la grande Realtà di cui quel Sé non è che una parte. Questo stato di coscienza è il grande premio che ripaga l’umanità degli sforzi per liberarsi e costituisce la ricompensa di una sofferta ricerca nell’arco di molte vite.

“Desidera solo ciò che è dentro di te”, infatti l’unica realtà è lo Spirito che risiede all’interno di ognuno di noi. Come dice il testo: “Poiché dentro di te è la luce del mondo, l’unica luce che può illuminare il sentiero. Se sei incapace di discernerla dentro di te è inutile cercarla altrove”. Invece di correre su e giù, dietro a maestri, profeti, veggenti e guide varie, fagocitando un insegnamento dietro l’altro, perché questi ansiosi cercatori di verità non fanno tesoro di questo precetto e indirizzano la loro ricerca dentro se stessi? Ogni altro modo è inutile. L’unica realtà vive dentro di voi aspettando pazientemente con amore, fiducia, speranza infiniti il momento in cui la cercherete laddove essa è. Oh, ascoltate la voce dell’anima, cercate la luce dello spirito! Li avete entrambi al vostro interno: perché cercare lontano ciò che mai potrà pervenirvi dall’esterno?

“Desidera solo ciò che è al di sopra di te”. “È al di sopra di te perché quando lo raggiungi hai perduto te stesso”. È sempre al di sopra di te e quando diventi uno con lui il vecchio sé relativo ha lasciato il posto a un ben più grande, più maestoso TU. Bisogna perdere se stessi per trovare se stessi. In questo senso l’oggetto della nostra ricerca è ben oltre il sé attuale, eppure è all’interno di noi, è quel grande Sé che un giorno realizzeremo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.